Disabilità e Autismo

I servizi offerti in campo disabilità e autismo sono così riassunti:

1) VALUTAZIONE DIAGNOSTICO / FUNZIONALE.

A seguito di un contatto diretto tra Famiglia del cliente interessato e gruppo di professionisti si prenderanno accordi per una valutazione diagnostico/funzionale. L’obiettivo di tale valutazione è raccogliere informazioni sulla persona (individuo e/o famiglia), le sue abilità presenti ed emergenti, ottenere prime informazioni sulle variabili che controllano eventuali comportamenti problema.

Tale valutazione verrà effettuata, preferibilmente presso il Centro Orme su Orme, attraverso:

Qualora alla fine di tale valutazione emergessero problematiche a cui i professionisti non sono riusciti a dare risposte, o esigenze specifiche delle famiglie, verrà previsto un ulteriore incontro di valutazione a domicilio, per osservare nel contesto naturale, le dinamiche familiari e raccogliere ulteriori informazioni utili a conclusione della fase di valutazione.

Successivamente verrà stilata una relazione con gli esiti emersi dalla stessa e la proposta di intervento, ove necessario, la quale sarà stata già esplicitata a voce a valutazione conclusa.

La fase di valutazione potrà avere durata variabile in base alla situazione specifica, preventivata comunque alla famiglia prima dell’incontro.

I professionisti Orme su Orme si rendono disponibili a concordare valutazioni specifiche con i colleghi che hanno in carico il caso, a cui faranno pervenire, previo consenso dei familiari o dell’utente stesso, i referti.

2) PRESA IN CARICO PER L’INTERVENTO.

Solo a seguito della fase di valutazione e a seguito della comunicazione da parte della famiglia al servizio dell’accordo sugli obiettivi, le modalità e i tempi dell’intervento stabiliti con i professionisti, verrà impostato l’intervento. Eventuali interventi correlati saranno da stabilirsi specificatamente con la famiglia.

3) RIVALUTAZIONE ANNUALE.

A scadenza di un anno viene prevista una valutazione sulle abilità dell’utente attraverso gli stessi test/assessment usati nella prima fase di valutazione, sempre presso il centro Orme su Orme per monitorare l’andamento del percorso educativo.

I tempi, la logistica e la modalità di tali servizi sarà da concordare direttamente con la famiglia interessata e in nessun caso verranno accettate mediazioni da terzi.